Il Centro Residenziale Lucrezia è una Casa Albergo per anziani situata nel Parco Nazionale del Cilento, nel Comune di Petina.

La posizione geografica del ridente paese degli Alburni a 650m di altezza sul livello del mare ,offre condizioni climatiche particolarmente adatte per gli anziani. La struttura è situata nel centro storico del paese condizione che rende più facile processi di integrazione sociale degli ospiti.
Inaugurato nel 2006 ai sensi del Regolamento Regionale 711/04 si qualifica come una struttura per anziani autonomi e semiautonomi che non necessitano di assistenza sanitaria continua e complessa e che per loro scelta,per solitudine o altri motivi,
preferiscono avere servizi collettivi in grado di offrire garanzie di protezione nell’arco della giornata cosi come previsto dalla L.R. 11/2007.

La struttura ha una capienza ricettiva massima di n.24posti letto ed è gestita dalla Colomba società cooperativa.
La Colomba Coop. gestisce anche la R.S.A. Sant’Antonio di Giffoni sei Casali. L’impegno della Cooperativa è quello di offrire agli assistiti un servizio di qualità ed efficienza in grado di dare risposte concrete alle esigenze di ciascun ospite. La Colomba soc.coop. ha come obiettivo il benessere dell’ospite in quanto persona, considerato nella sua totalità. In quest’ottica semestralmente, in èquipe multidisciplinare vengono redatti i P.A.I.

Il piano di assistenza individuale è uno strumento che consente di considerare il singolo ospite nella sua globalità con le sue esigenze, ciò permette di offrire un intervento mirato in base alle problematiche che si presentano e realizzare l’obiettivo di rendere l’ospite quanto più indipendente possibile favorendo in tal modo un percorso di crescita e/o mantenimento delle residue capacità ed autonomie.
La struttura è predisposta all’accoglienza ospiti per un’utenza di 24 posti letto. Ogni camera è fornita di servizi di full-comfort, comprensiva di bagno interno con doccia, televisore, telefono diretto, aria climatizzata, campanello di allarme e di emergenza.

Gli spazi presenti in struttura sono destinati all’ambulatorio medico-inferermieristico, spazio per la riabilitazione, hall-reception, sala ristorante, sala barberia, parruccheria e podologo, salottini, aree destinate alle attività ludico ricreative, direzione ed amministrazione.

Immagini della Struttura

Servizi

I servizi rivolti alla persona sono garantiti dall’erogazione delle seguenti prestazioni:

Assistenza infermieristica, servizio non previsto per la casa-albergo ma che conferma l’attenzione rivolta ai nostri ospiti e che si espilca in preparazione e somministrazione di farmaci, piccole medicazioni, monitoraggio di parametri vitali.

Servizi Socio-Assistenziali, di assistenza diretta e di cura, servizio pulizia camere ed ambienti svolto da personale o.s.a. qualificato.

Servizio lavanderia interna e servizio ristorante con cucina interna e menù personalizzati in riferimento alle tabelle approvate dal Sian dell’Asl, inoltre le diete possono essere variate a seconda dei gusti dei pazienti e e delle disponibilità anche stagionali degli alimenti facendo riferimento al prontuario dietetico presente in struttura, e alle tabelle di controllo della qualità del pasto.

Attvità di animazione e socializzazione ricreativa e culturale che si realizzano in laboratorio creativo, musicoterapia, cromoterapia, cineforum, uscite e organizzazione di pranzi in montagna durante il periodo estivo, organizzazione di tombolate, serate con gruppo Folklorico di Petina, uscita al teatro, uscita al mercato rionale, ginnastica di gruppo, giochi di gruppo, attività di stimolazione mnemonica, attività religiose.

Le attività sono svolte nell’ottica di un’educazione permanente e si realizzano in azioni concrete come la partecipazione ad eventi e mostre (“Come eravamo”-Buccino 2010), progetti e mostre d’arte allestite e realizzate dagli ospiti presso la struttura (“I nostri Impressionisti Dicembre 2010).

L’attivazione del laboratorio di pittura si realizza all’interno di un percorso terapeutico. Il dipingere rappresenta una forma di comunizione non verbale che permette di far emegere il vissuto ,elaborarlo anche attraverso semplici macchie di colore. Ciò contribuisce a suscitare stati di rilassamento e all’aumento dell’autostima dovuto alla soddisfazione derivante dal fare, del poter creare qualcosa con le proprie mani.

Sono stati realizzati, inoltre, convegni e giornate a tema “La Geriatria in Campania 2007” incontro tra operatori del settore sanitario e socio-assistenziale e personale medico.

La struttura collabora territorialmente con il Piano Sociale di Zona di Sala Consilina, così come previsto dalla convenzione stipulata (14/09/2009) e che testimonia come la struttura rappresenti una risorsa per i comuni presenti nel Cilento e Vallo di Diano.
Inoltre oltre ai rapporti con i comuni limitrofi sono state realizzate convenzioni con il comune di Battipaglia, Eboli, Padula, Sassano, Giffoni Sei Casali, Auletta, Serre, Giffoni Valle Piana.

CLICCA QUI PER INFORMAZIONI