La Colomba Società Cooperativa ha sviluppato la propria Carta dei Servizi, affinché essa diventi per gli utenti uno strumento atto a fornire una serie di informazioni sulle attività sanitarie e socio-sanitarie erogate.
La nostra Carta dei Servizi è redatta ai sensi: del DPCM del 19 maggio 1995 “Schema generale di riferimento della Carta dei servizi pubblici sanitari”, del DGRC n° 369 del 23 marzo 2010 “Linee Guida per La Carta Dei Servizi Sanitari” e del DGRC n° 2100 del 31 dicembre 2008.
Prestazioni specialistiche, farmaceutiche, protesiche ed integrative
Comprendono visite e prestazioni specialistiche, diagnostica strumentale, di laboratorio e per immagine, nonché assistenza protesica ed integrativa, erogabili ed erogate esclusivamente dal servizio sanitario regionale ai sensi della normativa vigente.
Prestazioni infermieristiche
Comprendono, oltre alle normali prestazioni di routine (terapia iniettiva, fleboclisi, prelievi, medicazioni), l'individuazione precoce delle eventuali modificazioni dello stato di salute fisica e di compromissione funzionale con l’attivazione tempestiva degli interventi necessari. L’assistenza infermieristica è garantita dal personale in servizio nella struttura 24 ore su 24.
Prestazioni fisioterapiche e riabilitative
Sono finalizzate al mantenimento delle abilità, allo svolgimento delle comuni attività quotidiane (deambulazione, ed azioni elementari di vita , anche con idonei supporti), nonché alla rieducazione psico-sociale, soprattutto attraverso attività occupazionali ed alla riabilitazione cognitiva. Dette prestazioni, comprendono inoltre la prevenzione della sindrome da immobilizzazione nei confronti delle persone totalmente non autosufficienti, con massima riduzione del tempo trascorso a letto.
Prestazioni di assistenza tutelare ed aiuto infermieristico
L'assistenza generica alla persona è garantita dal personale dipendente in servizio presso la struttura. Per tali attività di assistenza generica alla persona è utilizzato personale in possesso di idonea qualifica professionale (O.S.S. / O.S.A.), ciascuna per i compiti propri della qualifica di appartenenza. Le prestazioni di assistenza generica alla persona comprendono l’igiene dell’ospite e la cura della persona e del suo abbigliamento, l'aiuto personale e l'alimentazione dell’ospite, l’accompagnamento e il supporto a terapie sanitarie e riabilitative, la sorveglianza generica continuativa, la collaborazione con le altre figure professionali per lo svolgimento delle attività previste dal piano individuale.
Medicina Generale
Sono erogate dal medico di medicina generale dell’assistito alle condizioni previste per la generalità dai cittadini, nell’ambito del relativo accordo collettivo nazionale e regionale. Inoltre da medici consulenti che garantiscono una presenza quotidiana all’interno della struttura.
Consulenza e controllo dietologico
Comprende interventi sia di carattere generale che di carattere specifico sulle diete dei singoli ospiti.
Attività sociali
Sono garantite dal personale dipendente o convenzionato in servizio presso la struttura, dotato di idonea qualifica professionale (assistente sociale).
Assistenza Sociale
Garantita dal Comune o dall’ambito di residenza del cittadino con le modalità previste per la generalità dei cittadini.